martedì 13 gennaio 2015

Canederli ai salumi e ai funghi



Nonostante mia nonna fosse trentina, i canederli sono entrati nella mia vita solo nell'adolescenza, per poi diventare presto uno dei miei piatti preferiti.
In Alto Adige e Sud Tirolo più volte ho ceduto alla tentazione di ordinarli al ristorante, ma la maggior parte delle volte non mi hanno soddisfatto come quelli fatti in casa, principalmente per due motivi: non si dovrebbe usare il pan carrè e devono essere "ricchi".
Per gli ingredienti vado di solito a occhio, perchè non esiste una "dose per per 4 persone". Solitamente parto servendone 3 a testa, ma inevitabilmente tutti chiedono il bis.....il tris....meglio abbondare insomma!

Ingredienti per i canederli a salumi:

Mollica di pane
Latte
Dadini di pancetta, speck e salsiccia sbriciolata in quantità abbondante
Due uova
Noce moscata
Salvia
Formaggio gratuggiato
Olio sale e pepe

Ingredienti per i canederli a funghi:

Mollica di pane
Latte
Funghi porcini o misti
Un uovo
Aglio e prezzemolo
Formaggio grattugiato
Olio sale e pepe

Ingredienti:
Brodo di carne
Burro
Salvia
Formaggio grattugiato
Erba cipollina

Mettete in ammollo nel latte la mollica a pezzettoni e lasciatela riposare per almeno 2 ore.
Nel frattempo rosolate i dadini di salumi in poco olio, con qualche foglia di salvia e, in un'altra padella, rosolate i funghi insieme ad un trito di aglio e prezzemolo, salate a piacere.
Strizzate bene il pane dal latte in eccesso e tritatelo grossolanamente con un coltello, dopodichè aggiungete le uova (uno solo nell'impasto per i canedeli ai funghi perchè è di per sè più umido), il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e un po' di noce moscata.
Aggiungete all'imapsto o il trito di salumi o i funghi leggermente sminuzzati.
Per comporre i canederli, bagnatevi leggermente le mani con acqua fredda e iniziate a prelevare delle piccole quantità di impasto, con le quali formerete delle palline (io li preferisco non troppo grossi) che potete posizionare su un vassoio distanziate le une dalle altre.
Prima di cuocerli è meglio lasciarli riposare in frigorifero almeno un'ora.
Fate bollire il brodo di carne e immergetevi con delicatezza i canederli che cuocerete per circa 5 minuti (un po' di più se sono grossi). 
Potete servire i canederli di salumi sia in brodo, sia con burro fuso e salvia; in entrambi i casi una spruzzata di formaggio grattugiato e di erba cipollina completeranno mirabilmente l'opera.
I canederli ai funghi, dopo la cottura nel brodo, vanno serviti con burro nocciola e un trito di prezzemolo fresco.
I canederli possono essere conservati in frigorifero prima della cottura anche per 3 giorni.
Se non gustate questo piatto sul limitare di una pista da sci o di una parete da scalare, dovrete inevitabilmente trovare un altro modo per consumare tutte le sue calorie.....ma qui lascio alla vostra fantasia! ;)

Nessun commento:

Posta un commento